5 SIMPLE TECHNIQUES FOR ESTRADIZIONE

5 Simple Techniques For estradizione

5 Simple Techniques For estradizione

Blog Article



Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.

We will not connect to the server for this app or Web-site at the moment. There could possibly be an excessive amount of targeted traffic or a configuration error. Test again later, or Speak to the application or Web site proprietor.

L’estradizione internazionale rappresenta un intricato processo di cooperazione tra Stati sovrani. In questa guida, esamineremo in dettaglio il processo di estradizione e le questioni legali advert esso connesse.

Il trattato, poi, disciplina anche il possibile rifiuto dell’estradizione, che comunque va motivato all’altro Stato, con motivi facoltativi, ovvero se il reato è soggetto alla giurisdizione penale dello Stato richiesto in conformità con il proprio diritto interno e la persona sarà sottoposta a procedimento penale for every lo stesso reato per cui è domandata l’estradizione o nel caso in cui l’estradizione non sarebbe compatibile – for each la gravità del reato – con età o stato di salute della persona, e individua le autorità di ciascun Paese preposte alla trasmissione delle richieste necessarie, ovvero il ministero della Giustizia italiano e quello degli Esteri cinese.

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena estradizione stati uniti italia for each gli stessi fatti.

Come detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

condanna con sentenza definitiva a una pena detentiva o d una misura di sicurezza privativa della libertà di durata non inferiore a quattro mesi.

for every punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello per cui ne è stata richiesta l’estradizione;

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna his explanation dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Viene regolata da accordi di tipo internazionale pattizio e ci possono estradizione italia essere trattati bilaterali tra owing Paesi, oppure norme contenute in accordi multilaterali, che sono state introdotte for every i crimini di maggiore gravità, come for every esempio il genocidio o il terrorismo. 

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the web.

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa per reati politici.

Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

Report this page